CAVI UTP - Lo standard CEI-UNEL 36762 C-4 e i materiali di costruzione.

Dopo aver visto cos'è e come scegliere un cavo UTP, le varie categorie, adesso diamo un occhiata agli standard di posa e ai materiali di costruzione.

Spesso in ambienti domestici ma anche industriali i cavi di rete vengono posati in canalizzazioni già esistenti e condivise con cavi elettrici, la coesistenza non è una soluzione ottimale ma se non si può fare altrimenti e si debbano far passare cavi di rete accanto a cavi elettrici in tensione, il cavo deve riportare la seguente certificazione

CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)

Anche i cavi conformi a tale requisito, tuttavia, non possono essere terminati (più in generale, non potete “spellarlo” della guaina esterna) in una scatola di derivazione dove passino anche cavi elettrici o nella stessa scatola dove ci siano frutti in tensione, come nelle foto che segue:2017-07-04-coesistenza-cavi-bt-e-cavi-segnalejpg

Per evitare contatti accidentali tra conduttori del cavo di rete e conduttori in tensione, infatti, la guaina esterna del cavo può essere tolta solo ed esclusivamente in scatole vuote oppure in scatole dove passino solo cavi di antenna, telefonici, del citofono, del sistema di allarme, ecc.

Come nella foto che segue:

IMG_20190730_123022jpgf1c8008cdef6cbfde59f1be9c4203343jpg

Rame o alluminio?

A causa del costo del rame, in tutti gli ambiti è diventato ormai sempre più comune usare cavi in alluminio al posto di cavi in rame. Anche i cavi dati per il cablaggio di rete sono disponibili in alluminio, e vengono chiamati cavi CCA (Copper Clad Aluminum).

Ecco come è fatto un cavo CCA:

CCApng

Tuttavia, le specifiche dei cavi di rete richiedono l’uso obbligatorio di conduttori in rame. Ciò significa che i cavi CCA non soddisfano i requisiti della categoria a cui sono associati, e pertanto non ha senso parlare di CAT 5e, 6, 7 quando ci si riferisce a cavi in alluminio.

Inoltre, i cavi in alluminio presentano dei problemi nel caso sia necessario sfruttare la funzionalità PoE (Power Over Ethernet, per alimentare dispositivi come access point Wi-Fi tramite il cavo di rete), per via della maggiore resistenza dell’alluminio.

Assicuratevi quindi che i cavi che scegliete siano in rame.
 

In sintesi, quando dovete acquistare un cavo di rete per una rete LAN è più che sufficiente scegliere un cavo di tipo Cat 6 (o Cat 6A se la lunghezza è maggiore di 55 metri) di tipologia U/UTP.

Nel caso in cui si renda necessaria la coesistenza con cavi in tensione a 230V, bisogna assicurarsi che il cavo scelto abbia la certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V).

Inoltre si consiglia sempre di testare e certificare l'impianto secondo gli standard Europei.

Per acquistare e scegliere il cavo più adatto alle vostre esigenze, per installazioni, e per certificare il vostro cablaggio strutturato potete contattare il servizio clienti di Smart Advice o visitare il nostro Shop:

https://www.smart-advice.net/store

Contatti: info@smart-advice.net

 Buona navigazione da Smart Advice.


La fonte dei testi del seguente articolo, copiati o ricavati, è il sito www.fibra.click e sono stati  rielaborati o riadattati da www.smart-advice.it