COME SCEGLIERE UN CAVO DI RETE O UTP, SFATIAMO QUALCHE MITO.

Con la progressiva diffusione delle connessioni a Internet ad altissima velocità, molti utenti si stanno interessando all'aggiornamento e alla modernizzazione delle reti cablate, che permettono di sfruttare al massimo le velocità e la stabilità di queste connessione.

Si incontra spesso l’errata convinzione che i cavi schermati siano di qualità migliore o che permettano il cablaggio in coesistenza con cavi in tensione (230V).

Ecco alcuni esempi:
cavoUTP_STPjpg

Va quindi innanzitutto chiarito che la schermatura (o l’assenza di schermatura) non è un requisito per poter posare i cavi a fianco a cavi in tensione: esiste invece una specifica tipologia di cavi compatibile con tali applicazioni, di cui parleremo più avanti.

Allo stesso modo, un cavo schermato non è di per sé un cavo qualitativamente migliore rispetto ad un cavo non schermato. È invece un tipo di cavo con caratteristiche particolari e progettato per essere utilizzato in ambiti specifici, ad esempio:

Situazioni in cui sono presenti apparecchiature industriali ad alta potenza e con caratteristiche particolari, che generano elevate interferenze elettromagnetiche;

 hua1-kc6-U30901842782597gzG-1600x1067Corriere-Web-Sezioni_BCjpg

Situazioni in cui ci sono centinaia o migliaia di cavi di rete che viaggiano paralleli per lunghe distanze. (In questi casi si tende però a preferire la fibra ottica, e va anche considerato che le coppie contenute nei cavi di rete sono intrecciate per ridurre le interferenze.)

unnamedpng

 Spesso la schermatura non porta quindi nei fatti ad alcun beneficio, anzi: nella maggior parte dei casi serve solo ad aumentare la complessità dell’impianto. La schermatura richiede infatti la selezione di componenti (frutti, connettori, switch, ecc.) compatibili, nonché la loro contemporanea (e corretta) messa a terra.

Se ciò non viene fatto la presenza della schermatura diventa del tutto inutile, e anzi in alcuni casi potrebbe addirittura peggiorare le prestazioni dell’impianto rispetto ad un cavo non schermato (seppur in ambiente domestico probabilmente non ci si accorgerebbe).

Pertanto, quando scegliete un cavo di rete per il cablaggio domestico o per uso proffessionale assicuratevi che sia non schermato, più precisamente di tipo UTP (o U/UTP), perfettamente in grado di offrire le prestazioni di cui avete bisogno.

Se ti occorre aiuto per la scelta del cavo UTP che risponde alle tue esigenze, puoi contattarci a:
info@smart-advice.net
O puoi visitare il nostro shop.